La Nostra Storia

L'Insieme Vocale Tourdion nasce nel 1981 come gruppo misto per la volontà di un gruppo di amici, studenti universitari e di conservatorio appassionati di musica. Fin dal suo inizio la peculiarità del coro è stata quella dell’attenzione e la cura nella scelta del repertorio, inteso come ricerca e approfondimento musicale libero dagli schemi. Il suo primo direttore e socio fondatore è stato il M° Alessandra Seggi che ha indirizzato i coristi verso la conoscenza della liturgia ortodossa dell’Est europeo e del repertorio francese profano rinascimentale, nonché dello studio del canto gregoriano. Nel 1991 il coro si unisce ad un’altra realtà corale aretina l’Ars Nova, diretta dal M°Ciabattini: da questo momento l’assetto del coro diventerà e rimarrà interamente al femminile.L'insieme si avvarrà dell'accompagnamento al pianoforte del M°Vincenza Seggi. Al fine di valorizzare l’espressività vocale, il coro richiede l'intervento della Sig.ra S.Mednikarova, preparatrice del prestigioso “Coro Debrennjiansky-zvuti” di Dobrich (Bulgaria), nonché del soprano Licia Lumachi Rossi e di Anna Seggi Corti di Arezzo. Anche la direzione del  M° Enzo del Dottore, iniziata nel 2000, continuerà ed approfondirà la ricerca stilistica “Al Femminile” intesa come riscoperta e valorizzazione di autrici rinascimentali, il cui repertorio, raramente eseguito, riesce a creare un parallelismo fra la sensibilità del comporre e quella del cantare. Nel 2007, la direzione torna nelle mani di una donna, il soprano Gaia Matteini, con la quale la vocalità verrà particolarmente curata, esercizio necessario anche per l’integrazione delle nuove coriste. Sotto la sua direzione il coro intensificherà l’attività concertistica e organizzerà la sua prima rassegna corale “JubilAnima”, esperienza altamente positiva, destinata a divenire un appuntamento fisso. Negli ultimi anni l'organico ha orientato il suo repertorio verso brani contemporanei grazie al M° Eugenio Dalla Noce, che ha dato al gruppo la sua impronta artistica raggiungendo ottimi livelli.


Le esperienze più significative nella storia
dell’Insieme Vocale Tourdion sono state:

•    Concerto inaugurale della settimana dei beni culturali nella Basilica di S.Maria in Trastevere a Roma (1993)

•    Incisione dei brani corali per la casa editrice “Vecchio Mulino”, raccolti nella collana “Cantocorale In Toscana” (1993) 

•    1°premio al concorso regionale di canto corale, categoria voci pari, Firenze (1994)

•    Concerto per la festa della Toscana, organizzato dalla regione Toscana a Pelago (FI, 2002)

 •    Concerto “Parole e musica di donna” organizzato dalla Provincia di Arezzo per la festa della donna, Palazzo Borbolani, (AR 2004)

•    Concerto per il ventesimo anniversario della scomparsa del M° Fosco Corti, organizzato dall’Associazione Cori della Toscana (2006)

•    Concerto “Note d’arte sotto le stelle di Ester” organizzato dalla soprintendenza BAPSAE di Arezzo in occasione della festa europea della musica, al Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo (2009)

 •    Concerto “Ecco la primavera”, organizzato con il patrocinio del Comune di Arezzo, e con il contributo di FIOA International, al Teatro “Pietro Aretino” di Arezzo, con l’intervento della chitarrista Serena Meloni e della poetessa Patrizia Fazzi (2009)

•    Partecipazione alla serata inaugurale del concorso Polifonico di Arezzo (2015), sotto la direzione del M°Marzola, eseguendo il Requiem di Duruflè unitamente alle altre realtà corali aretine (Vox Cordis, Schola Cantorum di Saione, Coradini, coro Bruno Banchetti di Capolona)

•    Concerto per il Festival del Polifonico di Arezzo (2016) nella sezione "Terra d'Arezzo un Cantico"