I Collaboratori

Nel corso della sua lunga attività, l' Insieme Vocale Tourdion ha avuto e cercato occasioni per stringere collaborazioni con artisti sia in campo musicale che non, con i quali allargare l'orizzonte specificatamente vocale. Tra questi ricordiamo:

 

Mya Fracassini, è cantante di formazione eclettica ed ha affrontato molti generi musicali nella propria carriera: jazz, musica colta, canzone d'autore, musical theatre, ed altro. Studiosa di vocalità è interessata a tutte le forme di espressione vocale e in particolare a tutto ciò in cui sia presente una vocazione teatrale. Canta in varie lingue ed il suo approccio è sempre caratterizzato da un approfondimento del rapporto tra parola e musica e una globalità espressiva che coinvolge corpo e voce in un solo gesto comunicativo.
Questa ricerca l'ha condotta in modo naturale all'incontro con il tango, in particolare con gli spettacoli "Capitolo IX, Tango" e "Alma de tango". Si è esibita nelle edizioni 2006, 2007 e 2008 del Firenze Tango Festival, oltre che in altre occasioni (chiusura del Padova tango Festival 2008, Milonga de las Brujas a Milano, Notte Bianca a Milano).
E' stata accompagnata da vari musicisti argentini e italiani tra cui i chitarristi Roberto Pugliese, Juan Tarditi, Cesar Angeleri; si è esibita molte volte con l'Ensemble Hyperion e recentemente ha collaborato con il pianista Fabrizio Mocata e con il Duo Tango Sonos.
Tra i suoi concerti-spettacolo si ricordano "Se il tango fosse donna" e "Cara de tango", rappresentati in varie occasioni (Firenze, Forlì, Parco delle Sculture del Chianti, Cadimare), oltre alle molte serate in occasione di rassegne musicali, milongas, festival.

Rita Porcellotti:è nata e vive ad Arezzo.Si è diplomata in pianoforte con il M° Rio Nardi presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro. Ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola Musicale "Guido Monaco" di Arezzo con la prof.ssa F.Duranti e musica d'insieme con il M° B.Tignani. E' stata l'unica allieva aretina a partecipare per tre anni consecutivi ai corsi di perfezionamento di pianoforte tenuti dal M° Arturo Benedetti Michelangeli ad Arezzo  e Moncalieri (To). A tali  corsi hanno partecipato pianisti di fama mondiale come Martha Argerich e Maurizio Pollini. Ha insegnato pianoforte, teoria e solfeggio presso la Scuola Musicale Guido Monaco di Arezzo e presso l'Inadel di Arezzo e Sansepolcro.  Ha tenuto numerosi concerti come solista e in duo con il soprano Licia Lumachi. Ha collaborato con il M°Silvestro Valdarnini con la corale Guido Monaco di Arezzo. E' organista ufficiale della Basilica di S. Francesco di Arezzo. E' socia fondatrice della Corale Coradini ed ha cantato con la stessa Corale femminile del M°Fosco Corti sotto la direzione del M° Pietro Beni. Dall'anno 2007 al 2014 ha fatto parte del coro femminile Insieme Vocale Tourdion nella sezione dei soprani e come accompagnatrice dello stesso coro con organo o pianoforte. Collabora  con il coro femminile "Gratia Vocis" diretto dal M° Anna Seggi Corti.  Collabora inoltre con il coro Simphonia diretto dal M° Gaia Matteini con la quale tiene concerti in duo per soprano solista e pianoforte.

Serena Meloni: Nata ad Arezzo, intraprende lo studio della chitarra da bambina dapprima con il M° Roberto Rossi poi con il M° Giorgio Albiani presso la Scuola di Musica “Francesco Coradini” della sua città, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Giorgio Albiani.
Si è esibita in varie occasioni sia in veste di solista sia in formazione da camera per alcune associazioni culturali della provincia di Arezzo, di Siena, di Perugia (Gubbio), Ancona, Forlì-Cesena.
Ha partecipato come allievo effettivo a numerosi festival internazionali e Masterclass, esibendosi sempre nei concerti finali. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti internazionali, tra i quali: M° Alberto Ponce (Conservatorio Nazionale di Parigi, Ecole Normale de Musique, Francia), M° Angelo Gilardino (Accademia Superiore Internazionale di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella, Scuola Musicale “F.A. Vallotti” di Vercelli, Italia), M° Maurizio Norrito, M° Marco Cianchi, M° Giorgio Albiani, M° Ester Lencsés (Ungheria), M° Nicola Oteri, M° Pietro Morelli, M° Francesco Taranto, M° Javier Garcia Moreno (Conservatorio di Malaga, Spagna), M° Laurent Boutros (Francia), M° Luis Quintero (Venezuela), M° Christian Lavernier, M° Miguel Angel Jimenez-Perez (Conservatorio Di Granada, Spagna), M° Antonio Fruscella (Conservatorio di Mèlun, Francia), M° Olivier Pelmoine (Conservatorio di Digione, Francia).
Nel dicembre 2008 si è classificata Terza al Concorso Nazionale “Pasquale Benintende - Lions Club Villa San Giovanni” nella categoria “Interpreti Solisti” (RC); nel settembre 2009 ha vinto il Primo Premio al “Concorso Nazionale di Chitarra - Premio città di Gubbio” organizzato all’interno della II edizione dell’ International Guitar Festival di Gubbio (PG). In tale occasione, selezionata dal Maestro venezuelano Luis Quintero, è risultata vincitrice anche del “Premio Lions Club Gubbio - Piazza Grande - ” quale alunna più meritevole delle Master Classes.
Ha fondato insieme ai colleghi M° Alessandro Bertolino, Giordano Brandini, Antonino Ielo e Roberto Rossi l’Ensemble MACRAME’ con il quale si esibisce regolarmente in varie occasioni e stagioni concertistiche, riscuotendo molta attenzione da parte di pubblico e critica per l’originalità della formazione e dei programmi proposti.
Didatticamente collabora con l’ Associazione Culturale IUBAL (Scuola Comunale di Musica di Badia Al Pino - Civitella in Val di Chiana) e con L’Associazione “Le 7 Note” (Scuola di Musica Colle del Pionta, Arezzo).
Fa parte dell’ Associazione Culturale IUBAL che da anni promuove attività artistiche e culturali nel territorio della Provincia di Arezzo con particolare attenzione all’organizzazione di concerti (basti ricordare la Direzione Artistica del Festival “Pullman della Musica - Ottobre Musicale Festival” che ogni anno ha luogo nel territorio della Val di Chiana e Val d’Ambra), spettacoli, spettacoli teatrali oltre che l’attività didattica nelle scuole.
E’ iscritta al Biennio di Specializzazione in Interpretazione Musicale

Patrizia Fazzi:è nata e vive ad Arezzo. Laureata in Lettere Moderne a Firenze, ha collaborato con Giorgio Luti presso la Cattedra di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea. Docente fino al 2007 di Materie letterarie e Latino, ha ideato e organizzato presso il Liceo "Vittoria Colonna" il progetto didattico "L'avventura dei linguaggi", ciclo di incontri con protagonisti del mondo culturale. Ha pubblicato i libri: "Ci vestiremo di versi", Helicon 2000; "Dal fondo dei fati", Edizioni del Leone 2005; "La conchiglia dell'essere", Le Balze 2007, Polistampa 2009 ed. ampliata; "The Shell of Being", Polistampa 2009; "Il filo rosso", Polistampa 2008. Studiosa di Ottone Rosai, ha pubblicato saggi critici e tenuto conferenze su questo artista. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua attività poetica e critica, tra cui il "Premio Molinello" 2003, il "Fiorino d'argento" 2005, il Premio Speciale "A. Contini Bonacossi" 2007. Socia del PEN CLUB ITALIA e di altre Associazioni culturali, si dedica con passione alla comunicazione della parola poetica e alla promozione di eventi culturali. Ha curato presentazioni, traduzioni, articoli, recensioni.

Licia Lumachi:Si diploma in Canto ramo Cantanti presso il Conservatorio Cherubini di Firenze e nello stesso anno vince una borsa di studio del Conservatorio di Ginevra che permette di frequentare i corsi di Classe Virtuosismo, successivamente al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli consegue il diploma di Magistero in Canto Didattico. Svolge attività concertistica in Svizzera a Radio Monteceneri, Radio Beromuster, Radio Sottens e in tournèe con l'orchestra dell'Opera da Camera di Losanna. Successivamente è in Austria con Radio Vienna, in Spagna a Santjago de Compostera e a Pontevedra, in Svezia a Stoccolma e Lexand e in altre città dove presenta le Arie Spirituali di Frescobaldi. In Italia fa concerti alla Radio, a Lucca, ad Arezzo, a Roma, a Firenze e Bologna con i Maestri Milan Vetter, Genoveve Galvez, Fedrigo Ghisi, Giorgio Albiani e Clemente Terni. Con il MaeaistroTerni oltre  concerti registra in prima assoluta quattrosuoi oratori e diverse arie. Ha insegnato nei Conservatori Morlacchi di Perugia e Cherubini di Firenze.

Vincenza Seggi:Nata ad Arezzo, si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Perugia accompagnando la formazione musicale ad una preparazione umanistico-letteraria presso l’Università di Firenze, che le ha consentito frequenti collaborazioni  con Enti pubblici e privati per attività di vario genere in ambito culturale.
Ha frequentato numerosi Corsi di specializzazione e perfezionamento con Maestri di chiara fama partecipando, in qualità di pianista, clavicembalista e organista a numerosi Concerti in vari Ensemble  musicali.
Presidente della Fondazione “Guido d’Arezzo” dall’anno 1993 al 1997, ha promosso e presieduto, in quella veste, importanti avvenimenti culturali e musicali di livello internazionale collaborando, tra gli altri, con i Maestri Clemencic, Sciarrino, Graden, Luisi e altri. Negli stessi anni, oltre ad organizzare concerti con prestigiosi Ensemble  come “The Hilliard Ensemble”, ha promosso la realizzazione del film, vincitore del Premio Italia, “Gesualdo. Death for five voices” (1995), sulla vita del musicista Gesualdo da Venosa diretto dal regista Werner Herzog.
Animatrice e fondatrice di varie Associazioni culturali, ha promosso attività sia concertistiche che didattiche: con il Circolo Culturale “Prisma” di Arezzo ha collaborato attivamente all’allestimento di Concerti per Musicambiente (dal 1988 al 1991); socio fondatore e Docente presso il Centro Studi Didattica Musicale-Corale “R. Goitre” di Arezzo (1991 ed anni seguenti), ha partecipato alla realizzazione di numerosi Corsi e attività didattiche; Presidente dell’Insieme Vocale “Tourdion” dal 1998 al 2006, ne ha promosso l’attività concertistica e associativa. Attualmente collabora all’allestimento di varie attività musicali e culturali per l’Associazione Culturale “Vox Aurea”.
Ha accumulato una vasta esperienza didattica, sia come Insegnante di Musica presso Istituti statali, che come Operatrice Irrsae, Tutor in Corsi allestiti dalla Regione Toscana, Docente nei Corsi dell’Università dell’Età Libera di Arezzo. 
Socio della Società Storica Aretina, ha tenuto conferenze pubblicando articoli, studi e ricerche in ambito storico-musicale ottenendo anche premi e riconoscimenti in vari Concorsi Letterari Nazionali.

Niccolò Nadoianni:nasce ad Arezzo il 1°Aprile 1987 ed inizia lo studio del pianoforte a sette anni nella scuola del M°Bidini. Prosegue gli studi musicali nella città natale presso la scola Coradini (per 3 anni); successivamente con il M°Leonora Balzelli presso la Scuola Media Musicale Cesalpino e con il M°Alessandro Tricomi al Liceo Musicale Francesco Petrarca, dove consegue il diploma nel 2006 con il massimo dei voti. Parallelamente, frequenta anche un corso biennale di perfezionamento di esecuzione musicale con il M°Piernarciso Masi ad uno stage tenuto ad Arezzo dal M°Jeffrey Swann (2005). Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno sotto la guida del M°Daniel Rivera;inoltre, continua a collaborare con il Liceo Classico Musicale di Arezzo come pianista accompagnatore. Nel corso degli anni vince numerosi premi in concorsi Nazionali:Concorso “Liburni Civitas” 2000 (1°premio), Concorso Campi Bisenzio 2002 e 2005 (1°premio; 1° premio assoluto), Concorso “S.GiovanniTeatino” 2004 (2°premio assoluto),XVIII concorso “Riviera della Versilia”2009 (1° premio). Nel 2008 vince la borsa di studio intitolata ad Ugo ferrario presso l’Istituto Musicale Pareggiato Mascagni di Livorno. Tra i concerti:esibizione in Inghilterra per i festeggiamenti dei venti anni di gemellaggio tra il Liceo Musicale di Arezzo e la cittadinanza di Bedford (novembre 2004); concerti presso la Stagione “Musica a San Donato” (2009), in diverse formazioni.

Pierangelo Mazzeschi:Insegnante di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico “F.Redi” di Arezzo. E’ docente alla Facoltà di Architettura- Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Ha frequentato a Firenze, il Centro di Avviamento all’Espressione diretto dal regista Orazio Costa Giovangigli e con lui ha preso parte a numerosi spettacoli in qualità di Attore. Ha realizzato spettacoli come Regista e Scenografo. Per la Società Editrice Fiorentina ha pubblicato, insieme a Marco della Ratta, il volume “La Storia e la Croce. La leggenda della vera croce di Piero della Francesca ad Arezzo”(2005). A settembre 2010, sempre per la Società Editrice Fiorentina ha pubblicato il volume “Un mestire per ciascuno. Il ciclo dei mesi nel Portale Maggiore della Pieve di S. Maria Assunta ad Arezzo”.

Angela Castellarin: Pianista e clavicembalista, ha collaborato attivamente sia a master class sia ad allestimenti teatrali sotto la direzione, tra gli altri, di maestri quali Kuhn, Norringhton, Zedda, Gini.
La sua consolidata esperienza le permette di essere esecutrice versatile in diversi stili, dal barocco al contemporaneo.
Tiene concerti come solista, con gruppi da camera e come accompagnatore presso associazioni concertistiche e festival in Italia e all'estero.
Dal 1995 al 2000 è direttore artistico della stagione concertistica del Club Proposte Musicali di Siena. Ha registrato per la Rai, la ZDF e Radio Vaticana.
Dal 2000 collabora come pianista a master class di canto lirico presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
È accompagnatore pianistico del contralto Marco Lazzara nella recente incisione “ARIAS” di Bellini (Dynamic CDS 271).