I Direttori

Sono stati Direttori dell'Insieme Vocale Tourdion:

Alessandra Seggi: Fondatrice e Direttore fin dal 1981, ha conseguito il Diploma di Flauto presso il Conservatorio di Bologna, quello di Didattica della Musica presso quello di Firenze e il Diploma di Maturità d’Arte Applicata . Ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento di Educazione Musicale nella scuola e l’idoneita’ all’insegnamento di Pedagogia Musicale per Didattica della Musica nei Conservatori di Musica. Ha svolto una lunghissima attività didattica come docente nell’ambito dell’aggiornamento per gli insegnanti di scuole statali e comunali: nido, materne, elementari promossi dalle direzioni didattiche ed amministrazioni comunali e l’IRRSAE del centro e nord italia e collaborando con il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole (Fi), il Centro Nova Cantica di Belluno, il Centro Studi didattica musicale e corale R. Goitre di Arezzo e di Lecco, Kamerton Centro Studi per la Didattica Strumentale e Musicale di Pescara, i Conservatori di Modena e Palermo, la SSIS e la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha anche svolto un’intensa attività musicale e concertistica  in qualità di direttore dell’Insieme Vocale Tourdion con un repertorio di musica vocale contemporanea e di musica gregoriana. Ha pubblicato diversi lavori di didattica della musica tra cui Il Maestro il Bambino la Musica, Proposte operative per l’insegnamento dell’educazione al segno, al suono e alla musica, Edizioni Suvini Zerboni (con G. Buccino); Dal pensiero al suono, in Letterature Straniere & quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Università di Cagliari, Edizioni Carocci, 2002 (con F. Casti); Fare e pensare la musica pubblicato  nella Rivista semestrale di Educazione degli adulti Le Voci- Quaderni di Aidea- La Spezia; Atti del convegno della relazione presentata al XXVII Convegno Europeo sull’Educazione Musicale organizzato dall’Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi di Gorizia. Dal 2001 è socia dell’Associazione Spaziomusica e Spaziomusica Ricerca di Cagliari ed è responsabile del settore didattico delle arti musicali contemporanee. Nel 2008 partecipa in qualità di relatore al Congresso Internazionale IMR Europe con una ricerca sull’ottimizzazione della performance musicale secondo il Metodo Rességuier. Nel 2009 ha concluso la formazione triennale in Riabilitazione Integrata secondo il Metodo Rességuier . Alessandra Seggi insegna Pedagogia della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari.

Enzo del Dottore: nato ad Arezzo dove ha intrapreso gli studi musicali. Ha proseguito il percorso di formazione a Firenze sotto la guida del M°G.Sacchetti con il quale, conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, ha perfezionato gli studi negli anni successivi. Diplomatosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, ha studiano inoltre Analisi e Lettura della partitura con il M°R.Pezzati e Composizione con G.Giani Luporini. Ha frequentato Corsi di Perfezionamento con maestri di fama internazionale quali D.Baldwin, G.Cardini, O.Frugoni, S.Sciarrino. Ha tenuto concerti in Italia ed all’estero come pianista solista, in gruppi cameristici ed in veste di Direttore di coro. Ha seguito corsi di qualificazione professionale per la Didattica della Musica presso il Centro”R.Goitre” di Bobbio (PC), la Scuola di Musica di Fiesole (FI) ed ha conseguito la Specializzazione Biennale Scientifica per l’Educazione Musicale presso l’Università Tor Vergata di Roma. Nel 1997 ha vinto il 3° premioal Concorso di Canto Corale Regionale per Cori di voci bianche svoltosi a Firenze ed organizzato dall’Associazione Cori della Toscana. Ha fondato ed è Direttore del Gruppo giovanile vocale-strumentale “In Musica” con il quale ha ottenuto la menzione al merito alla Rassegna Nazionale “Musica Insieme”svoltasi a Perugia (2002). E’ stato docente in corsi professionali ed allestimenti teatrali promossi dalla Comunità Europea collaborando in particolare col il M° Direttore G.Taverna per le opere andate in scena presso il Teatro Dovizi di Bibbiena. Ha composto musica per complessi da camera, formazioni corali e per una nuova didattica del pianoforte;ha pubblicato il volume di canti per bambini “Musica magica”su testi di Scjaloia.

Gaia Matteini: Soprano, allieva della Sig.ra Taskova Paoletti, si diploma in canto al Conservatorio di Firenze con il M° Walter Alberti; segue corsi di perfezionamento lirico in prestigiose accademie: Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e Accademia Chigiana di Siena, dove studia rispettivamente con la Sig.ra Grace Bumbry e il M° Renato Bruson. Laureata con 110 e lode in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (tesi di argomento musicale su Cavalleria rusticana), nel gennaio 2001 tiene una conferenza-concerto su Rigoletto, Trovatore e Traviata di Verdi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo. Nel 2006 consegue il Diploma Accademico di II livello all’Istituto “Orazio Vecchi” di Modena, nella classe dei Maestri Luciano Pavarotti e Leone Magiera, con il massimo dei voti e la lode.  Vincitrice di premi in concorsi lirici internazionali, interpreta nel ruolo di protagonista le opere: “L’elisir d’amore” di Donizetti; “Don Giovanni” di Mozart (Zerlina e Donna Anna); “La scala di seta” di Rossini (Giulia); “Così fan tutte” di Mozart (Fiordiligi); “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa (Elisetta). Ottiene riconoscimenti come il “Premio Renato Bruson” (Torino, dicembre 2005) ed il premio del Consiglio Provinciale di Arezzo nell’ambito della Festa della Toscana intitolata “Giovani talenti, magnifiche eccellenze” (dicembre 2007). Fa parte dell’Orchestra a Plettro Città di Arezzo, dove è soprano solista. Accanto alla formazione lirica coltiva la passione per la musica corale e si avvicina al mondo della direzione; partecipa ad alcune edizioni del Corso per direttori di coro Le voci del 900 (Arezzo) ed al progetto InDirection, realizzato da Feniarco in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Interpreta il ruolo di Pamina nel "Flauto magico " di Mozart al Teatro Carlo Felice di Genova.

Eugenio dalla Noce:Inizia giovanissimo gli studi musicali con Antonio Bacci diplomandosi poi in Pianoforte presso il Conservatorio "Morlacchi"di Perugia parallelamente agli studi liceali. Oltre a corsi di perfezionamento pianistico con il M° Orazio Frugoni a Firenze, frequenta anche un corso sulla Nuova Didattica Musicale del "Cantar leggendo” di R.Goitre presso l'Abbazia di San Colombano a Bobbio (Pc). Ottiene l'abilitazione all'insegnamento della Musica nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e nel 2000 entra a far parte del“GruppoPolifonico Cordini” di Arezzo, in veste prima di corista e poi di Maestro Assistente. Con la “Coradini” prende parte nel 2005 al Concorso Nazionale Corale “Città di Vittorio Veneto” (1° premio), collaborando alla messa a punto del repertorio. Ancora con il “Gruppo Polifonico Cordini” partecipa per due volte, nel 2006 e nel 2007, al progetto corale europeo “Open to Every Citizen” presso l’Università di Vilnius, Lituania. Dirige dal 1984 la Corale "San Giacomo" di Ponticino (Ar) e frequenta annualmente a partire dal 2005 i Master di approfondimento sulla Musica Corale per Direttori " Le Voci del Novecento" organizzati dalla Associazione Cori della Toscana cui partecipano insegnanti di fama internazionale. Si diploma come Direttore di Coro alla Scuola Superiore per Direttori della Fondazione Guido d’Arezzo studiando nei tre anni di formazione con Maestri come Lorenzo Donati, Walter Marzilli, Luigi Marzola, Romano Pezzati, Roberto Gabbiani, Peter Neuman, Nicole Corti, Peter Broadbent, Gary Graden… Collabora da oltre 10 anni con cinque Scuole Elementari della provincia di Arezzo in qualità di esperto esterno nell'ambito di progetti sulla coralità. Attualmente è Vice Direttore e Maestro Assistente del “Gruppo Polifonico Coradini” di Arezzo ed è docente di ruolo per la Scuola Secondaria di 1° Grado presso l'Istituto Comprensivo " F. Mochi " di Levane (Ar) oltre che docente di Musica presso la Scuola Primaria Pareggiata “Aliotti” (Ar).